Cerca nel blog

domenica 24 giugno 2007

Il (fanculopensiero) di Maksim Cristan


























Per diverse volte, ma invano, ho tentato di tracciare un percorso critico, per poter parlare di un libro a me particolarmente caro: (fanculopensiero) di Maksim Cristan uscito per Feltrinelli nella serie bianca. Una difficoltà non strettamente legata a qualche particolare complessità del testo, quanto da un difetto personale di prospettiva nei confronti dell’autore, che ho frequentato, imparato a conoscere, e ad apprezzare. Con Maksim, ci siamo ritrovati nel dicembre 2006 a dover lottare per un piccolo spazio indipendente, una “fanculopensiero T.A.Z.”, alla fiera della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi (ringrazio a posteriori Agra editrice produttrice della splendida rivista Leggere:Tutti che ci ha sostenuto nella lotta), l’ho intervistato nell’ambito della trasmissione Radio Days condotta da Silvia Famularo sull’emittente televisiva salentina RTS, ci siamo abbracciati fraternamente alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2007, quando acquistai nello stand Feltrinelli il libro uscito solo da qualche giorno. Oggi nell’odierna letteratura contemporanea ci sono molte menzogne, parecchi dei suoi odierni protagonisti si riempiono la bocca di impegno e roba simile. “ … io sono impegnato e che cazzo!!!”. A questi signori, come a tutti gli amanti delle buone letture, consiglierei di leggerlo, perché è un vero e proprio manuale di sopravvivenza dalle paranoie e psicosi urbane e metropolitane, un vademecum indispensabile per riconoscere e amare gli altri (una spiritualità da proto-cristianesimo), una lente d’ingrandimento per cogliere tutto un mondo che ci sfugge, perché troppo vicino ai bordi del marciapiede. Già perché Cristan è uno che mollato tutto (un diversamente adattato) nel suo paese, la Croazia, dove era un facoltoso manager, scopre attraverso la strada, come liberarsi dai fardelli di un ego ormai in cancrena e ritrovare la vita e la poesia in ogni sua bellezza e difficoltà . Maksim Cristan è un U.F.O, un guru come Osho, forse è il più grande “paraculo”della storia della letteratura contemporanea, ma state certi che non vi racconterà mai delle bugie. Vi ritroverete in (fanculopensiero) OnThe Road di Kerouac, Charles Bukowski, e naturalmente Maksim Cristan.








5 commenti:

  1. che dire, caro stefano. sono maksim cristan e ti riabbraccio qui nel tuo spazio blog.
    a presto
    tuo maksim

    RispondiElimina
  2. Ho finito oggi di leggere il libro. Maksim l'ho conosciuto rapidamente alla presentazione del suo libro a Bologna. Una presentazione già di per sè fuori dagli schemi, con colonna sonora dal vivo, con stralci presi integralmente dal libro, che senza bisogno di commenti o spiegazioni lasciavano il sorriso sulle labbra e la voglia di andare oltre.

    Il libro mi ha letteralmente trascinata: non solo l'ironia, la storia, i paradossi, ma i sorrisi che provoca, le emozioni lasciano il segno. E' scritto con l'incanto e la purezza di un primo sguardo sul mondo e lascia la voglia di riuscire a continuare a "meravigliarsi", nonostante ormai siamo abituati a tutto.

    Grazie Maksim!
    Martina

    RispondiElimina
  3. Sto leggendo questo meraviglioso libro.. Sono quasi alla fine ormai,e mi dispiace,vorrei non finisse mai..mi ha incuriosito sin dall'inizio.. e pagina dopo pagina una sensazione di stupore e gioia ha prevalso.. il modo in cui Maksim Cristan osserva il mondo, il suo sguardo puro in questo mondo di nefandezze dove ormai nulla ci sorprende perchè la cattiveria è parte di tutto.. complimenti all'autore. Si può contattarlo? Antonella.

    RispondiElimina
  4. sì ... da qualche parte ci deve essere il suo blog ...
    Saluti
    Stefano

    RispondiElimina

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Galvion, un robot combattente altamente tecnologico

PUBBLICITA' / ADVERTISING Galvion è il nome di un robot combattente protagonista di due opere distinte ma intrecciate: un anime e un man...