Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2009

Dove nessuno può arrivare - DAVID RUBÍN (edizioni Tunué). Recensione di Mauro Gulma

Una lotta tra il coraggio dell’uomo e i limiti della sua mente, in bilico tra la crudezza della realtà e il lirismo dei sentimenti. Edito da Tunué, Dove nessuno può arrivare è una storia d’amore dai risvolti amari tra Ulisse, ex-pugile, e Ana.
Il primo, insoddisfatto del suo ego e stufo della criminalità che serpeggia nella sua cittadina, si improvvisa supereroe, abbandonando Ana al suo destino, che la porta a sposarsi con un ricco uomo d’affari, meno passionale e sognatore di lui.
Ciò la spinge a condurre una vita piatta e monotona, finché un giorno giunge alla porta del suo appartamento Ulisse, ferito e malmenato…
Capolavoro tra sentimento e sogno, partorito dal geniale e poliedrico David Rubìn, che con tratti semplici ed efficaci ha la capacità di raggiungere il cuore del lettore come una freccia di cupido, facendolo innamorare a prima vista della novella che ha sottomano. Rubìn coinvolge attivamente il lettore, facendolo immedesimare sin da subito nel/nei protagonisti. Una nota di riguardo anche per l’introduzione scritta da Miguelanxo Prado, uno degli indiscussi maestri del fumetto spagnolo, che descrive Dove nessuno può arrivare come: «Un lavoro contenuto, con pochi personaggi e una struttura ambiziosa molto ben intrecciata. Ha qualcosa che personalmente ritengo molto speciale in narrativa: tempo e silenzi».
Un mix di sentimenti contrastanti, come dolcezza e amarezza, faranno capolino pagina dopo pagina, sviluppandosi in un binario temporale tra passato e presente, svelando debolezze e virtù del protagonista, che si improvvisa giustiziere in lotta contro il crimine, ma soprattutto contro se stesso, nella disperata ricerca del suo ego; fino a raggiungere un finale che lascia libera interpretazione al lettore, co-protagonista indiretto di quest’opera dal gusto agrodolce.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Finché morte non ci separi. Vol. 9 di Taro Nogizaka

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Natsume Arata è un giovane funzionario dei servizi sociali per l'infanzia, il cui scopo è aiutare i ragaz...