Cerca nel blog

mercoledì 14 ottobre 2009

UNDEFEATED di Paul Polansky alla Dornetti di Crema

Mercoledì 21 Ottobre alle ore 21:00 presso la Libreria Dornetti in Via delle Grazie 6/f a Crema(cr), Il Circolo Poetico Correnti in collaborazione con la Casa della Poesia di Baronissi (Sa), presenta il poeta americano Paul Polansky e la sua ultima opera dal titolo UNDEFEATED(Imbattuto). La traduzione del libro è a cura di Valentina Confido, i testi introduttivi sono di Jack Hirschman e Valentina Confido per i tipi di Multimedia Edizioni, nella collana "Poesia come pane". Sarà presente l'autore. L'introduzione alla serata è affidata ad Alberto Mori e collaboreranno alla traduzione ed alla lettura dei testi Marina Lazzari e Mariangela Torrisi. Le poesie di Polansky, siano esse personali o impegnate e “arrabbiate”, colpiscono subito come un pugno allo stomaco. Ampia è la varietà di esperienze umane descritte, vissute in prima persona o viste dagli occhi di chi si muove con la passione nel corpo e nello spirito, e si batte perché le cose migliorino. La parola può cambiare il mondo, specie quando essa è il riflesso scritto di un’azione compiuta o di una voce urlata contro le ingiustizie del mondo. Questa è la poesia di Polansky: lo specchio di un uomo che non ha mai permesso che gli eventi gli scorressero addosso, ma che al contrario si è lasciato toccare e ferire dalla vita propria ed altrui. Polansky lotta sempre, da vecchio pugile, ed ancora imbattuto resiste alle offensive di una società ingiusta, perché sa che il match non è mai finito e nulla è perduto, né per sé stesso né per la gente da lui sostenuta e difesa.

Paul Polansky
è nato a Mason City (USA) nel 1942, ma ha passato gran parte della sua vita a Madrid, dove si è trasferito negli anni Sessanta, per evitare l’arruolamento forzato per il Vietnam. In Spagna si è occupato di giornalismo ed è stato curatore di tre riviste. Dal 1999 è impegnato in Kosovo come attivista e difensore dei diritti delle popolazioni Rom che, dalla fine della guerra tra serbi e albanesi, sono soggette ad un vero e proprio genocidio. Nonostante egli debba la sua fama mondiale alle sue battaglie a tutela dei Rom kosovari, Polansky è anche un prolifico ed apprezzato romanziere e poeta, che riesce a fondere, nei suoi scritti, l’esperienza di sessantasette anni vissuti intensamente e l’impegno a salvaguardia di una cultura gitana che lo ha toccato nel profondo e che la civiltà occidentale tende a sopprimere. Nel 2004 Polansky è stato insignito del prestigioso Human Rights Award della città di Weimar, in Germania. Ha pubblicato numerose raccolte di poesie, tra cui "Living Thru It Twice" (1998), "Stray Dog" (1999), "Not a Refugee" (2000), "The River Killed my Brother" (2001), "The Blackbirds of Kosovo" (2001), "Bus Ride in Jerusalem" (2003), "To UNHCR With Love" (2003), "Where is my life?" (2004), "Kosovo Blood" (2004), "Un-leaded Blood" (2005), "Sarah’s People" (2005), "Roma" (2006), "Safari Angola" (2007) e "Gypsy Taxi" (2007), il romanzo "The Storm" (1999), oltre ad alcuni volumi che raccolgono per iscritto le testimonianze orali di varie popolazioni zingare: "Black Silence" (1998) e l’ambizioso progetto in tre volumi "One Blood, One Flame: The Oral Histories of the Yugoslav Gypsies before, during and after WWII" (2006-2008).

Info: Libreria Dornetti 0373 84875
www.libreriadornetti.it
libreriadornetti@libero.it


Circolo Poetico Correnti 339 4439848
poesie@correnti.org
www.correnti.org


Casa Della Poesia
info@casadellapoesia.org
www.casadellapoesia.org

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Galvion, un robot combattente altamente tecnologico

PUBBLICITA' / ADVERTISING Galvion è il nome di un robot combattente protagonista di due opere distinte ma intrecciate: un anime e un man...