Cerca nel blog

venerdì 13 novembre 2009

Famiglia Margini presenta Ballammo un’estate soltanto, raccolta di poesie di Renzo Di Renzo. Disegni di Isotta Dardilli

Una serata speciale unirà poesia e arte in Famiglia Margini(Via Simone D'Orsenigo 6, Milano), nel contesto della mostra “CARTA ESAURITA”. Martedì 17 novembre Renzo di Renzo, presenta il libro d'artista “Ballammo un’estate soltanto" accompagnato dai disegni di Isotta Dardilli. Un titolo evocativo racchiuso tra un passato remoto definitivo, ribadito da quel “soltanto” che sembrerebbe limitare l’esperienza a un singolo periodo. Leggendo la raccolta ci si accorge invece che quella sola stagione in realtà si prolunga e dura, cambiando la tua vita per sempre, raccogliendo un’infinità di emozioni. La poesia come metafora della vita, sottolineato già nel titolo, prende la forma del ballo che cadenza i tre momenti del libro: il ballo di gruppo dell'impegno sociale, il passo a due dell'amore, la solitudine e il virtuosismo dell'assolo. Diventa allegoria di come viviamo la nostra esistenza e dell’atteggiamento che assumiamo rispetto alle cose: possiamo essere meri spettatori della vita, in disparte a guardare gli altri ballare, oppure possiamo lasciarci trascinare dal ballo e diventare protagonisti di esso e della nostra vita.
Il connubio tra arte e poesia si esprime nella collaborazione tra Renzo di Renzo e Isotta Dardilli, che ha creato per questa profonda ricerca poetica, come ben sottolinea l’autore, fragili illustrazioni capaci di esprimere con pochi segni un sentimento, ciò che riesce perfettamente anche ad una poesia composta da pochi versi.
La poesia non è oggi. La poesia è sempre.


Renzo di Renzo è nato nel 1962 e risiede attualmente a Treviso. Ha curato l’edizione di numerosi libri d’arte e comunicazione, ha pubblicato tre opere di narrativa: Brevi incontri, lunghi addii (2000, Theoria) e Un Motivo Privato (Marsilio 2007) e il romanzo illustrato per bambini Nero (2008, Einaudi Ragazzi), con cui ha vinto il premio Grinzane Junior.
Nel settembre 2009 è uscito il suo ultimo libro, una raccolta di poesie intitolata Ballammo un’estate soltanto (Amos Edizioni, 2009). Dal 2000 al 2007 è stato prima Editor-in-chief e poi Direttore Editoriale e Direttore Responsabile della rivista Colors. Nel dicembre 2007 ha assunto l’incarico di Direttore Artistico della Fondazione Claudio Buziol/Replay, dedicata allo sviluppo della creatività giovanile, che in un anno di attività ha saputo attirare l’attenzione dei media e delle istituzioni, sviluppando importanti rapporti di collaborazione in Italia e all’estero. Dal 2001 al 2007, dopo aver lavorato a fianco di Oliviero Toscani, è stato Direttore Creativo di Fabrica - il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton.

Famiglia Margini - Milano, Via Simone D'Orsenigo 6
Info: www.famigliamargini.com/ famigliamargini@gmail.com
INGRESSO LIBERO - Mostra aperta tutti i giorni dalle 15:30 alle 19:30
Per appuntamenti: 328.71.41.308

Ballammo un’estate soltanto. Raccolta di poesie di Renzo Di Renzo. Disegni di Isotta Dardilli. 17 novembre ore 19.00. A seguire Performance Sensoriale: Dario Buccino "Fogli d'Acciaio". All'interno della mostra CARTA ESAURITA. Famiglia Margini Milano
Via Simone D'Orsenigo 6. Cocktail offerto da ASTORIA VINI

1 commento:

  1. Bene, sembra molto interessante, è sempre importante coniugare immagini e parole di grande qualità!

    RispondiElimina

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...