Cerca nel blog

sabato 16 gennaio 2010

Alla Focara di Novoli con Lupo editore la letteratura s'infiamma

Domenica 17 gennaio 2010 alle ore 18.00 - 21.00 presso Spazio tenda del fuoco in Piazza Tito Schipa a Novoli .Anche nel 2010 a Novoli, in provincia di Lecce, si rinnova l'appuntamento con la tradizionale festa religiosa di San Antonio detta "La Focara" che si terrà dal 6 e al 18 gennaio 2010. Per l’importante manifestazione salentina, che ormai raccoglie migliaia e migliaia di visitatori da tutta la regione, ricca di appuntamenti e manifestazioni, la casa editrice salentina Lupo editore di Copertino, ha previsto per il 17 gennaio 2010 due appuntamenti. Il primo riguarda alle 17,00 la presentazione de "La Quinta Favilla" (Lupo editore) di Anna Grasso e Arianna Provenzano introdotte da Raffaele Polo, alla presenza del Sindaco di Novoli Oscar Marzo Vetrugno e l'arch. Antonio Curto Consulente Culturale del Comune di Novoli. Il secondo appuntamento a partire dalle 18,00 sempre alla Tenda del Fuoco nei pressi del falò, la presentazione della Collana Ciribibi (Lupo Editore) diretta da Stefano Donno e che presenterà gli autori Elio Ria , Patrizia Ricciardi, Elio Coriano, con letture a cura di Annamaria Mangia. Verrà inoltre presentato il volume "Divento" (Lupo editore) di Anna Maria De Luca, introdotta da Stefano Donno e Sandrina Schito.
PROGRAMMA DELLA LUPO EDITORE ALLA FOCARA DI NOVOLI
17 Gennaio ore 17,00 Tenda del Fuoco , Novoli
Presentazione de "La Quinta Favilla" (Lupo editore) di Anna Grasso e Arianna Provenzano. Incontra le autrici - Raffaele Polo. Interverranno Il Sindaco di Novoli Oscar Marzo Vetrugno e l'arch. Antonio Curto Consulente Culturale del Comune di Novoli

Il libro:
Antonio ha un sogno, quello di un fratellino che ancora non viene. Ha anche una speranza e - mentre in campagna i portatori raccolgono in fascine le sarmente per la grande focara di Sant’Antonio - si prepara con emozione all’appuntamento più atteso dell’anno. Potrà attuare questa volta il suo rito magico? Scenderanno accanto a lui le prime cinque faville?
17 Gennaio ore 18,00 Tenda del Fuoco, Novoli
Presentazione della Collana Ciribibi (Lupo Editore) diretta da Stefano Donno e che presenterà gli autori Elio Ria , Patrizia Ricciardi, Anna Maria De Luca, Elio Coriano. Letture a cura di Annamaria Mangia


Ciribibi collana diretta da Stefano Donno

L’intensità di un sentimento, il trillo di un suono, un leggero sbatter d’ali, parole sussurate a fil di fiato, il rifrangersi della luce sulle nostre vite, un attimo … ed è Poesia. Ciribibi è la collana dedicata a tutti i poeti che credono nella magia e nell’incanto dei versi.

Presentazione di
"Divento" (Lupo editore) di Anna Maria De Luca. Dialoga con l'autrice Stefano Donno e Sandrina Schito

Interverranno Il Sindaco di Novoli Oscar Marzo Vetrugno e l'arch. Antonio Curto Consulente Culturale del Comune di Novoli
I libri:
Elio Ria, Altri versi
"Leggere Elio Ria è viaggiare in carrozze di poesia su binari d’anima, rotaie parallele e opposte di conferma e di disconferma di sé, un viaggiare che disorganizza il tempo nei ricordi in cielo, in senso inverso al vero, nella magia del sogno" Elena Franchitti. L’opera è suddivisa in sei sezioni: La perversione del dubbio - Nel silenzio del dolore - Dio, gli uomini, i sacerdoti e il male - La magia di un Sud persa nella credenza - Versi diversi - Il Tempo. I testi evidenziano l’attrazione che il poeta prova verso contenuti metafisici e la sua propensione alla problematizzazione del reale alla ricerca filosofica.
Patrizia Ricciardi, Come fanno le serpi a primavera
Noi camminiamo al vento, gli occhi storti, soli di fatto e aspri nel respiro. Nell’essenzialità espressiva di questa raccolta, la poesia appare come suprema dignità del dolore e della solitudine, come cifra di verità difficili e trasfigurazione del quotidiano. C’è qualcosa di eversivo nelle poesie di Patrizia Ricciardi, un fermento sotterraneo che percorre il linguaggio di ogni giorno che si fa allegoria e percorso.
Anna Maria De Luca, Divento
Desiderio e assenza, libertà e perdita , eros e solitudine, confinano con il silenzio. Anna Maria De Luca fa della poesia la cifra che del silenzio scioglie i nodi e ne fa scaturire la voce. Parola che sembra plasmarsi dentro un gioco linguistico d’invenzione, nel linguaggio cifrato della fantasia, dove il tempo, non quello reale ma quello della scrittura e del racconto, è un lemma di alta frequenza nel tessuto verbale, in quell’attesa dell’epifania dei segni slegata dalla realtà.Parole coscienza-conoscenza-appartenenza a quel In principio era il Verbo, parole ripulite di tutto l’artefatto, maglie di una catena del sentire. Parole, gioco di parole, parole soffocate, graffiate, smaterializzate, scarne, essenziali. Parole, in cui affogare mille pensieri, sui mari d’inchiostro nell’attesa, scandita dal silenzio, del sole splendente di vita. Parole-rete per entrare in sintonia con la verità del mondo in un’atmosfera aurorale. Limpide, trasparenti, energiche. Parole-eros, palpitanti, pulsanti, in cui fluttuano i pensieri nei ritmi della materia. E’ la sacralità dell’amore che si consuma in quella della parola attraverso icone e immagini nelle quali sopravvive fisicità e metafisicità. Ed è vero Poeta colui il quale ci fa gustare la forza delle parole. (Teresa Romano)

foto di Tonio Serio

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...