Cerca nel blog

giovedì 4 febbraio 2010

Il libro del giorno: Walter Tevis, Il colore dei soldi, The Color of Money (Minimum Fax)

«Tevis è ineguagliabile nel ricreare la tensione delle sfide al tavolo da biliardo».
Publishers Weekly

«Tevis è uno dei più grandi scrittori americani del Ventesimo secolo. I suoi romanzi hanno cambiato l’immaginario collettivo».
Matteo Sacchi, Il Giornale

Pubblicato nel 1984, pochi giorni prima della morte di Walter Tevis, Il colore dei soldi nasce come seguito ideale del suo primo romanzo, Lo spaccone.
Vent’anni dopo l’epico incontro con Minnesota Fats, «Fast» Eddie Felson torna sui tavoli da biliardo per continuare la sua partita con la vita e con se stesso. Dopo aver tentato invano la carriera di imprenditore, Eddie capisce dolorosamente che il suo talento per la stecca è l’unico capitale di cui dispone per sopravvivere. Ma nel frattempo il mondo del biliardo professionistico è cambiato, e una nuova generazione di giocatori detta legge al panno verde. Alle prese con un ambiente del quale deve imparare a proprie spese le nuove regole, «Fast» Eddie si rimette in gioco, tornando a una vita fatta di competizioni, alberghi lussuosi e impersonali, sale fumose dove allenarsi e affrontare gli avversari. E vincere l’ultima sfida.
Questo romanzo ha ispirato il film omonimo diretto da Martin Scorsese, con Paul Newman (già protagonista di Lo spaccone nel 1961) e Tom Cruise.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Era destino che t'incontrassi. Vol. 3 di Anashin

 PUBBLICITA' / ADVERTISING La persona del destino, l’anima gemella… è ciò che Yuki sogna ogni giorno, da quando si è trasferita a Tokyo ...