Cerca nel blog

lunedì 1 febbraio 2010

L'era di New Page fondata da Francesco Saverio Dodaro

Se si parla di nuove frontiere del prodotto editoriale non si può non parlare di Francesco Saverio Dodaro che ha fondato ora, e lo fa partendo da Lecce, New Page un’originale iniziativa letteraria per questo nuovo millennio. Cento parole per ogni componimento su un’unica pagina da diffondere attraverso eleganti espositori da ri/contestualizzare in casa, luoghi pubblici, appesi al muro. La “mission” di questa nuova operazione editoriale è quella di pensare ad una nuova fisiologia dei segni d’interpunzione (virgole, punti a capo, etc), tanto da poter definire la re/invenzione della disposizione testuale, della comunicazione narrativa. Impossibile non sentirla vicina a quella dei giornali, per l’uso delle maiuscole e dei capoversi. Parte, dunque dal capoluogo salentino, con il manifesto di Dodaro, la New Page, l’opportunità di cogliere il ritmo e respiro dell’autore. Il futuro è già qui.

“NEW PAGE - narrativa in store. New Page ovvero: contestualizzazione della pagina letteraria gutenberghiana. Un tracciato capace di intercettare il know-how della comunicazione, i grovigli della fruizione e le dinamiche areali: narrativa del terzo millennio. Le centopagine – le jamesiane short story –, la new wave degli anni settanta non possono più interpretare l’ora. Bisogna tradurre adeguatamente il contesto: cento parole. Centoparole, non di più, per ben ossigenare il testo, per farlo respirare nelle turbolenze della quotidianità. Centoparole e un diverso apparato pausativo. Centoparole, non sul libro, ormai sott’attacco, ma sulla pagina reinventata. New page. New page per la nuova comunicazione narrativa. Comunicazione in store. Narrativa in store. Nelle vetrine. Nelle vetrine del nostro miroir indifférent, nelle vetrine delle nostre misere esistenze e delle nostre desolazioni e delle nostre solitudini e delle nostre mancanze e delle nostre perdite e dei nostri smembramenti e dei nostri disastri matricali, e dei nostri teneri boschi, profumati d’altrove”

Francesco Saverio Dòdaro
2009/2010

1 commento:

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...