Cerca nel blog

martedì 16 febbraio 2010

Uomini nello spazio di Tom McCarthy (Isbn edizioni)

Tom McCarthy non è solo uno degli intellettuali più innovativi, più prolifici del Regno Unito, ma è un personaggio della letteratura internazionale che riesce a creare plot di raro fascino e grande lucidità. Il suo ultimo lavoro pubblicato da Isbn edizioni, è un lavoro ragionato sin nei minimi particolari, davvero come pochi se ne leggono oggi. Insomma un lavoro esilarante, brillante, che tiene attaccati sino all’ultima pagina e che ha per protagonisti una folta schiera di criminali di Praga e un pool di astronauti intrappolati nella loro navicella spaziale. Uomini nello spazio, parla in sostanza di una deriva, di un multiverso della storia contemporanea che è franato sotto i piedi dell’umanità, ovvero quell’arco di tempo onto-fenomenico che include la caduta del Muro di Berlino e la fine dell’U.R.S.S. Praga fine anni novanta: i destini di alcuni malviventi si intersecano con tracciati esistenziali di altra gente di malaffare, galleristi senza scrupoli e “acidi” cineasti statunitensi che hanno percorso in lungo e largo l’Oceano dopo il 1989 in cerca di affari facili. La chiave di volta dell’intero romanzo, riguarda alcuni mafiosi bulgari che tentano di “estradare” clandestinamente una rara e preziosissima icona bizantina, progetto che si rivelerà pieno di ostacoli, ma ricco di avventure e dis/avventure. La metafora sta tutta invece nella figura di un astronauta sovietico lanciato in orbita appena prima della caduta del muro, e lasciato al suo fato nello spazio mentre nascono le incerte e oblique nuove democrazie, che sostituirono l’Urss.

Tom McCarthy è nato nel 1969 e vive a Londra. È artista, romanziere, teorico della letteratura, e portavoce della International Necronautical Society (INS), un network di avanguardie artistiche che esplora le dinamiche tra morte e rappresentazione. Déjà-vu, il suo primo romanzo, è stato inserito dal New York Times nella lista dei migliori libri del 2007.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Galvatron - il tiranno folle

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Galvatron è una figura complessa e affascinante all'interno del franchise Transformers. La sua esistenza ...