Cerca nel blog

venerdì 7 maggio 2010

Non piangere coglione di Amedeo Romeo (Isbn)



















Non è un romanzo come gli altri. Ci posso mettere la mano sul fuoco … e non bruciarmela. Primo elemento che lo fa saltare fuori dal “mucchio editoriale selvaggio italiano” dei nostri ultimi tempi, è una certa malsana passione per un’ossessione autolesionistica del protagonista incapace di accettarsi e di accettare l’altro. Cattiveria allo stato puro! Il cortocircuito letale per Andrea Morini (il coglione…forse) è l’incontro con Lena, alla trentasettesima settimana di gravidanza, che aspetta un bambino da un uomo che la sta per lasciare. Lena, è uno splendido esempio di come il disequilibrio apparente dato da una variabile x nell’esistenza magari di ognuno di noi (cioè lei – in questo caso - nella vita di Andrea) si trasformi in una costante, in una vera e propria ancora di salvezza.

Si avvicina il momento del parto. Morini vorrebbe mettere lui alla luce Ada, in un processo di simbiontizzazione con la gravidanza di Lena, in un turbinio di esplosioni emozionali che simultaneamente e su due piani ontologici annichiliscono il lettore e distruggono la mente e il corpo del protagonista. Amedeo Romeo racconta fondamentalmente una vicenda tristemente umana e in bilico tra tragedia e folle leggerezza. Un risultato più che brillante visto che si tratta di un romanzo d'esordio. Il suo "Non piangere coglione" (ricordiamoci per dovere di cronaca musical-letteraria "Una faccia in prestito" di Paolo Conte), è un lavoro che minimo ti sta anche dando delle dritte su come gestirti le varie cose nella vita, e spingendoti magari a chiederti in maniera soliloquiale“… chi sei, cosa vuoi, e che ci fai nel posto dove ti trovi ora” … domande esistenziali fondamentali? Certamente e della peggior specie, ovvero di quelle che ti sbattono in faccia i tuoi lati più neri, le tue peggiori perversioni, le tue paure, i tuoi desideri da tenere ben nascosti nell’armadio, insieme magari a quei sogni che non vorresti mai si realizzassero.

L'incipit di questo romanzo è eccitante, coraggioso e contagioso. Perde qualche colpo nelle pagine centrali perché ormai alla pazzia di Morini uno ci fa il callo, e dunque la tensione s’ammoscia inevitabilmente. Ci vuole a questo punto un colpo di classe … e qui Amedeo Romeo “al 90°” ce la fa, e ti spiazza con una conclusione potentissima, degna di un ko. "Non piangere coglione" è il canto di una ritrovata verve per la zoppicante letteratura italiana post-Anni Zero che finalmente trova il suo cantore.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Nightbird: Decepticon Manipolatrice e Spia Eccelsa (Transformers Beast Awakens BD-04 Deluxe Class Nightbird)

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Nightbird è una Decepticon astuta e senza scrupoli che si distingue per la sua abilità nella manipolazione e ...