Cerca nel blog

venerdì 21 maggio 2010

Prossimamente per Manifesto Libri: Fenomenologia di ANTONIO DI PIETRO Pierfranco Pellizzetti




















I
l paradosso di un uomo intrinsecamente di destra (l'eroe di Tangentopoli, il fondatore e padrone dell'Italia dei valori) che lancia un'Opa sull'intera sinistra italiana come segnale di una crisi generale della politica nello stallo dei processi di modernizzazione del paese.
Il fenomeno di un magistrato, ex questurino, che diventa una star, con curiose analogie con il fenomeno contemporaneo incarnato dal suo avversario: Silvio Berlusconi. In un tempo in cui i personaggi sostituiscono le personalità, Di Pietro assume le sembianze di un Marco Pannella del XXI secolo, ma anche di un nuovo Bertoldo, intriso di antichissima cultura contadina furbesca. Campione di quella politica delle "persone perbene" che pretende di assumere il ruolo di una sorta di comitato di liberazione nazionale, con le sue ambigue scorciatoie e la sua retorica del rancore.

L'autore: PIERFRANCO PELLIZZETTI (Genova 1947), insegna Politiche Globali nella Facoltà di Scienze della Formazione nell'ateneo genovese. Saggista di Micromega e Critica Liberale, è opinionista de Il Fatto Quotidiano. I suoi libri più recenti sono: Italia disorganizzata (con Giovanni Vetritto, Dedalo, Bari 2006), La Quarta Via (Dedalo, Bari 2008), Fenomenologia di Berlusconi (Manifestolibri, Roma 2009), Liberista sarà Lei! (con Emilio Carnevali, Codice, Torino 2010).


Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Transformers: Robottoni alieni tra guerre stellari e corse spericolate - (HasbroTransformers, Generations Legacy - Autobot Blaster e Eject, Action Figure Voyager)

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Eroi coraggiosi contro malvagi oppressori, robottoni giganti che si trasformano in veicoli spettacolari, il t...