Cerca nel blog

giovedì 19 agosto 2010

Fare un film di Sidney Lumet (Minimum Fax)





















Un nuovo regista si racconta nella collana di minimum fax dedicata al cinema. Questa volta la voce è quella di Sidney Lumet, un Oscar alla carriera e oltre quaranta film che hanno fatto la storia del cinema. Il regista di Serpico e Quinto potere accompagna il lettore in un’appassionante analisi di ogni aspetto della preparazione di un film, dalla pre alla postproduzione, passando per la scenografia e i costumi, le riprese e il montaggio, la scelta della colonna sonora, le luci e la distribuzione, fino all’attesissima uscita in sala, raccontando così – con lo stile avvincente che caratterizza anche la sua regia – l’emozionante trasformazione di una semplice idea in un film.
Cinquant’anni di esperienza condensati in un libro che è innanzitutto una preziosa lezione di cinema per studiosi e appassionati, ma anche un divertente excursus nella vita sul set, un’occasione per sbirciare dietro le quinte e scoprire tutto ciò che vuol dire, nella teoria come nella pratica, «fare un film».
"Questa nuova edizione italiana comprende un’esclusiva prefazione di Ethan Hawke, l’attore protagonista di Giovani, carini e disoccupati eTraining Day che ha lavorato con Lumet in Onora il padre e la madre. Per capire chi sia davvero Ethan Hawke facciamo un gioco filosofico. Un gioco che parte da un metodo di indagine conoscitiva ideato da Francis Bacon che prevede una pars destruens e una pars construens. Niente paura, è molto semplice: iniziamo concentrandoci e rimuoviamo tutte le informazioni che eventualmente abbiamo sul ragazzo della foto accanto: è un famoso attore di Hollywood trentenne, è il dolce Todd Anderson che ci ha fatto commuovere ne L’attimo fuggente salendo in piedi sul banco per gridare “o capitano, mio capitano”, è uno dei protagonisti del divertentissimo Giovani, carini e disoccupati, è il destinatario di una nomination all’Oscar per Training Day con Denzel Washington, il fondatore della Malaparte Theatre Company, una compagnia teatrale di successo, il regista di Chelsea Walls. Gli uomini si sforzino anche di rimuovere l’invidia per il fatto che questo ragazzo è il marito di una delle donne più belle del mondo, Uma Thurman e che da lei ha avuto due splendidi bambini: Maya e Roan. Le ragazze rimuovano anche (oltre all’invidia per Uma) il poster del romantico Prima dell’alba che lo ritrae con July Delpy e dimentichino ogni scena del fantascientifico Gattaca sul cui set è nato l’amore con Uma. Fatto tabula rasa? Benissimo. Adesso tutti insieme, liberi da invidie e pregiudizi, cominciamo la pars costruens: Ethan Hawke è uno scrittore. Ha esordito nel 1996 con The Hottest State una sorta di fiction autobiografica che è stata accolta subito con grande favore, nonostante i preconcetti con i quali i critici si sono avvicinati alla sua opera: qualcuno ha dovuto ammettere infatti, a malincuore: - la verità è, che questo è un buon libro - .
Con il suo secondo romanzo Mercoledì delle Ceneri, pubblicato negli Stati Uniti nel 2002 da Knopf, Ethan Hawke fa un passo ancora avanti e inaugura definitivamente la sua seconda carriera, entrando a pieno titolo nella schiera dei giovani scrittori americani. Sul libro, una intensa, ironica, profonda storia d’amore on the road raccontata dalle due voci distinte dei protagonisti, Jimmy e Christy, sono state scritte decine di recensioni positive che sottolineano la grande capacità di Hawke di delineare i profili dei personaggi, di costruire dialoghi e flussi di pensiero veloci, credibili e efficaci, di riuscire a rendere attraverso di essi, in maniera immediata e tangibile, atmosfere e stati d’animo. Ma del libro si è già detto abbastanza, e lasciamo a ognuno il piacere di scoprirlo da sé. In questa sede bisogna parlare della vita di Hawke. Qualche altra curiosità allora: da un’intervista che gli è stata fatta di recente sappiamo che oltre ad essere un magnifico attore, un talentuoso scrittore, Hawke è un padre modello e un marito responsabile. Dice di essere grato di aver avuto una figlia femmina per prima perché è stata molto facile da gestire, “adesso” dice Hawke, “mi siedo a colorare gli album con lei ed è molto rilassante. Per ogni coppia che aspiri a lavorare è un problema riuscire a bilanciare le responsabilità in modo che ognuno possa perseguire i propri sogni. All’inizio pensavo che non avremmo avuto bisogno di nessuno per i bambini, ma effettivamente avendo un bambino piccolo a cui stare dietro rimane davvero poco tempo per scrivere”. Sappiamo che le aspirazioni di Ethan in questo momento sono quelle di vedere uno dei suoi figli laureati (perché né lui né Uma lo sono), veder vincere la sua squadra di basket preferita (i Knicks) e avere tempo per la pesca con la mosca (proprio così: dice che per lui “è come dipingere con gli acquerelli. Si è lì, fermi tra gli alberi gli uccelli e l’acqua. Si entra in contatto con la bellezza di tutto questo e sembra di non doversi più preoccupare di nessuno dei propri problemi, né di come giocheranno i Knicks in questa stagione...” (dalla prefazioen al volume)

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

L'ultima crociata. Batman. Il ritorno del cavaliere oscuro di Frank Miller , Brian Azzarello , John Jr. Romita

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Nel 1986, Il ritorno del Cavaliere Oscuro ridefinì il fumetto supereroistico ma cos'è successo a Batman p...