Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2011

IL DISINFORMATICO DI PAOLO ATTIVISSIMO















Nato a York (Regno Unito) nel 1963. Residente a Lugano, in Svizzera. Cittadino britannico e italiano. Scrittore (dal 1994) e giornalista informatico freelance, iscritto al Sindacato Svizzero Massmedia riconosciuto dalla International Federation of Journalists (ifj.org). Conduttore della trasmissione radiofonica settimanale Il Disinformatico della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana dal 2006. Creatore e autore del blog Il Disinformatico (disinformatico.info) dal 2002; classificato nel 2006 fra i dieci blog di lingua italiana più influenti secondo Technorati, vincitore del premio Macchianera 2008 e 2009 per il miglior blog tecnico-divulgativo di lingua italiana. Consulente per RSI, Mediaset, RAI e altre emittenti su Internet, nuove tecnologie e disinformazione nei media. Relatore a conferenze e docente di corsi su Internet, sicurezza informatica e diritti del cittadino nell'era digitale, bufale e cospirazionismi.
Traduttore e interprete tecnico-scientifico italiano-inglese. Primo utente italiano a ottenere un rimborso per Windows inutilizzato (1999). Informatica e nuove tecnologie: autore di dieci libri (fra i quali "L'acchiappavirus", "Internet per tutti" e "Da Windows a Linux") e di articoli su Internet e nuove tecnologie per riviste online (APOGEOnline, Zeus News, Punto Informatico, The Register) e per Gazzetta dello Sport, PC Magazine, Linux Magazine, Computer Idea. Consulente per RSI (Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana): Il Quotidiano, ImpulsoWeb, Millevoci, La Consulenza, Falò, Storie, Patti Chiari, Il Giardino di Albert. Consulente per La Borsa della Spesa. Cospirazionismi, bufale e pseudoscienze: Creatore e autore del Servizio Antibufala (antibufala.info) dedicato alle indagini sugli appelli, gli allarmi e le dicerie che girano in Rete, e di articoli per la rivista Scienza e Paranormale. Autore del blog La bufala delle scie chimiche. Relatore a conferenze sulle bufale mediatiche.
11 settembre: Coordinatore e coautore del blog Undicisettembre (undicisettembre.info) dedicato alle indagini di smentita delle ipotesi di complotto riguardanti gli attentati dell'11 settembre 2001 Co-traduttore del libro "11 settembre - I miti da smontare" (Terre di Mezzo, 2007). Coautore di "11/9 - La cospirazione impossibile" (Edizioni Piemme, 2007) e di "Zerobubbole Pocket" (Ilmiolibro.it e Lulu.com, 2009). Autore di articoli per Diario e Altreconomia (2006) e dei video della serie "Misteri da vendere" (2007 e 2008). Consulente di Matrix per le puntate dedicate all'argomento (Canale 5, 2006).
Luna: Collaboratore dell'Apollo Lunar Surface Journal della NASA. Coordinatore e coautore del blog Complotti Lunari (Complottilunari.info), dedicato alla divulgazione dell'esplorazione della Luna e allo sbufalamento delle tesi di messinscena riguardanti gli sbarchi umani sulla Luna. Autore dei documentari Contact Light, Moonscape e del libro "Luna? Sì, ci siamo andati!"
Astronomia: autore di articoli per Meridiana (rivista della Società Astronomica Ticinese).

fonte iconografica tratta da Massimo Polidoro


Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...