Cerca nel blog

giovedì 29 settembre 2011

Oggi mangio da … n. 22: Casa Grugno a Taormina in via Santa Maria dei Greci

















Ventata di novità a “Casa Grugno”. L’elegante ristorante, che una decina di anni fa Enrico Briguglio apre al piano terra del palazzetto cinquecentesco dalle splendide architetture gotico-catalane nel centro di Taormina, si presenta al pubblico dei gourmet con una new-entry di tutto rispetto: il trentaseienne chef toscano David Tamburini. “È un nuovo inizio, annuncia il patron Briguglio, resteremo legati alla tradizione esprimendo come sempre qualità e novità con una rinnovata attenzione per il cliente in sala, affidato come accade da ben 6 anni, al maitre sommelier Antonio Currò. Il connubio tra la blasonata Casa Grugno e lo chef “giramondo” Tamburini è di quelli decisamente promettenti e ricco di “provocanti” prospettive. Tamburini ha un forte entusiasmo ed idee molto chiare in proposito: nessuno stravolgimento, niente “fusion”, piuttosto enfatizzazione originale dei sapori con l’utilizzo di cibi “antichi” e materie prime “povere” ma dal gusto eccellente, attorno a cui creare il piatto perché … “un cuoco è un interprete di ciò che ha intorno!”.
La storia spesso si compie negli anni, ma nell’epoca moderna la storia racconta i fatti, e i fatti raccontano che nel 2001 da un’idea di Enrico Briguglio nasce Casa Grugno e nel giro di pochi anni la storia è fatta.
Si afferma da subito come uno tra i migliori ristoranti dell’isola con consensi unanimi da parte delle maggiori guide nazionali e nel 2005 arriva la prima meritata stella michelin.
La forza di Casa Grugno può racchiudersi in alcuni semplici aggettivi; cura, passione e amore.


Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...