Cerca nel blog

venerdì 6 luglio 2012

CARBONE VINI


“L'azienda Carbone è situata in Melfi, alle pendici del monte Vulture, un antico vulcano nel cuore della Basilicata che ha donato alla zona un terroir unico: un terreno lavico ricco di potassio ed estremamente fertile. La natura incontaminata del Vulture regala acque minerali, vini e oli di elevata qualità. Il suo connubio con il microclima, caratterizzato da elevate escursioni termiche, rende unico l'Aglianico che affonda le proprie radici in quest'area. Il vino è una passione di famiglia per i Carbone, viticoltori già dal 1974, tramandata ai figli Luca e Sara che proseguono l'attività di vinificazione dell'Aglianico del Vulture DOC nel senso della continuità di esperienze e valori.
La filosofia di fondo che guida le scelte dell'Azienda Vinicola Carbone è l'esaltazione del Milieu, il Terroir, il legame con la terra fertilissima del Vulture frutto di millenni di generoso lavoro lasciatoci in eredità da questo vulcano. L'attività di vinificazione comincia nel vigneto, dove le lavorazioni seguono il ritmo biologico vegetativo della pianta e puntano ad ottenere una limitata resa per ceppo per privilegiare le qualità organolettiche. La vendemmia è fatta a mano in piccole cassette. In cantina le più moderne tecnologie sono al servizio della preservazione del carattere peculiare del nobile vitigno autoctono così austero e allo stesso tempo esuberante. Grazie al sodalizio con l'enologo Sergio Paternoster nascono dei vini dal volto autentico, dal carattere forte e solare, legati al territorio e alla sua storia. Amiamo il nostro territorio e siamo consapevoli che vada preservato per il futuro nell’interesse nostro e di tutti. Mai ci sogneremmo di usare diserbanti, o fare un uso indiscriminato della chimica in vigna così come in cantina.Cerchiamo di dare il nostro contributo al rispetto del territorio nella sua più ampia accezione: ambiente, cultura, colori e sapori.”


Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...