Cerca nel blog

lunedì 30 luglio 2012

Krishnamurti. Sintesi dell'insegnamento a cura di B. Ortolani (Edizioni l’Età dell’Acquario)


Il messaggio di Krishnamurti è rivolto alla liberazione interiore dell’uomo, come premessa per apprendere l’arte di vivere. La nostra esistenza quotidiana è come prigioniera di paure, ansie, problemi ma anche di schemi mentali che in qualche modo ci mantengono in una condizione di stallo. Tuttavia da sempre qualcuno si eleva al di sopra degli altri e si domanda se esiste un modo per acquisire una consapevolezza superiore di spirito e sentimento. Krishnamurti in queste lezioni, che tenne in parte negli anni ’30 e in parte negli anni ’70, libera in tutta la sua forza di suggestione quel senso di autonomia e sacralità dell’uomo che costituisce la cifra più alta e peculiare del suo insegnamento, che ancora oggi fa adepti in tutto il mondo.

 
Krishnamurti nacque in India nel 1895 in una famiglia di bramini, i sacerdoti della religione indù. In giovane età venne indicato dalla Società Teosofica, che aveva la sua sede a Madras, come incarnazione del ritorno della divinità sulla Terra. Krishnamurti però si allontanò da queste posizioni, a cui rimproverava di rinfocolare la supestizione popolare, e cominciò a diffondere il suo insegnamento attraverso innumerevoli discorsi pubblici, che spesso avevano il sapore di happening, e fondando scuole di formazione spirituale per i giovani. Krishnamurti morì nel 1986.



Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...