Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2012

14 Settembre 2012 – “Est/Ovest. Un dialogo tra Puglia e Montenegro”





Venerdì 14 settembre alle ore 19 presso la nuova sede della Fondazione Museo Pino Pascali a Polignano a Mare, si inaugura la mostra ‘Est/ Ovest, un dialogo tra Puglia e Montenegro’ , una selezione di artisti montenegrini, seconda tappa di un progetto che nasce con l’intento di creare una rete di scambi culturali con i paesi che si affacciano sul mare Adriatico. L’intento è creare un dialogo virtuale e un rapporto vitale tra le due sponde dell’Adriatico, uno spazio visivo nel quale narrarsi e conoscersi, una preziosa occasione per definirsi gli uni rispetto agli altri pur conservando la propria identità per giungere, attraverso il linguaggio dell’arte, ad una pratica culturale collettiva e condivisa. Domenica 16 settembre, alle ore 11, sempre presso il Museo Pino Pascali, sarà la volta di un incontro con la delegazione ministeriale montenegrina e con gli artisti ospiti della mostra. La mostra presenterà sei artisti montenegrini: Irena Lagator, Danijela Mrsulja, Marija Popovic e Natalija Vujosevic conosciute in Montenegro e all’estero, due giovani artisti selezionati dall’Accademia di Belle Arti di Cetinje, Ana Pejovic e Djordje Rasovic.

La mostra sarà inaugurata dall’Assessore della Regione Puglia al Mediterraneo Turismo e Cultura Silvia Godelli,dal Vice Ministro della Cultura della Repubblica del Montenegro Dragica Milic, dal Presidente della Fondazione Pascali Sindaco di Polignano Domenico Vitto, dal Console del Montenegro a Bari Luigi Morfini.

Besa Editrice ha realizzato il catalogo della mostra “Est/Ovest. Un dialogo tra Puglia e Montenegro”. La condivisione tra le diverse culture, la creazione di ‘ponti’ di comunicazione tra l’Est e l’Ovest, le traduzioni dei capolavori ma anche delle nuove voci provenienti di là dall’Adriatico, sono i segni distintivi della produzione di Besa Editrice, che con la realizzazione di questo catalogo manifesta la sua vicinanza ai linguaggi di un arte ad ampio raggio, agli artisti e alle manifestazioni di rilievo che li uniscono in un percorso dove la cifra più importante, da sempre, è il dialogo.

Sono ospitati, nel catalogo di “Est/Ovest. Un dialogo tra Puglia e Montenegro”: Irena Lagator Pejovic, Ana Pejovic Knezevic, Danijela Mrsulja Vasic, Dorde Rasovic, Marija Popovic, Natalija Vujosevic, Lida Abdul, Miki Carone, Donna Conlon, Adrian Paci, Dario Agrimi, Cristina Bari, Raffaele Fiorella, Michele Giangrande, Claudia Giannuli, Pierpaolo Miccolis, Francesco Schiavulli, Francesca Speranza, Giuseppe Teofilo, Nicola Vinci

“Est/Ovest. Un dialogo tra Puglia e Montenegro” nasce da una collaborazione tra il Museo Fondazione Pino Pascali (Fondazione museale dedicata all’arte contemporanea partecipata dalla Regione Puglia) e il Ministero della Cultura della Repubblica del Montenegro, con il supporto della Regione Puglia, del Consolato del Montenegro di Bari e della Fondazione Gramsci Puglia.

Questa mostra nasce come prosecuzione ideale di un progetto che è stato già ospitato a Cetinje, capitale culturale della Repubblica Montenegrina, dove si è potuta apprezzare un’interessante collettiva di artisti pugliesi, insieme a una selezione di opere video di artisti presenti nella collezione del Museo Pino Pascali.

Il progetto, a cura di Rosalba Branà con la collaborazione di Antonio Frugis e Mariapaola Spinelli, è stato ospitato nel maggio scorso a Cetinje, capitale culturale della Repubblica Montenegrina, con una collettiva di artisti pugliesi e una selezione di opere video di artisti provenienti dalla collezione del Museo Pino Pascali. Coordinamento generale: Natale Parisi, Fondazione Gramsci di Puglia.

Coordinamento generale: Natale Parisi, Fondazione Gramsci di Puglia.


"Est/Ovest. Un dialogo tra Puglia e Montenegro" - venerdì 14 Settembre 2012  ore 19.00
(Inaugurazione della Mostra “Est/Ovest. Un dialogo tra Puglia e Montenegro”)
Domenica 16 Settembre 2012 ore 11.00 - Incontro con la delegazione ministeriale montenegrina e con gli artisti ospiti della mostra

Museo Pino Pascali
Via Parco del Lauro, 119 – Polignano a Mare (Ba)
dal 14/09 al 14/10

aperta al pubblico a partire dal 15 settembre
tutti i giorni in orario 11.00/13.00 – 17.00/21.00
(chiuso il lunedì)


Info:


Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Nightbird: Decepticon Manipolatrice e Spia Eccelsa (Transformers Beast Awakens BD-04 Deluxe Class Nightbird)

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Nightbird è una Decepticon astuta e senza scrupoli che si distingue per la sua abilità nella manipolazione e ...