Cerca nel blog

domenica 26 ottobre 2014

“Il MiticOperaio” di Sebastiano Vilella (Edizioni Voilier) a Lucca Comics 2014



A Lucca Comics 2014 Edizioni Voilier presenta in anteprima nazionale “Il MiticOperaio” di Sebastiano Vilella, con la straordinaria collaborazione di Giuseppe Palumbo. Il volume raccoglie le tre storie del ciclo de Il MiticOperaio, due delle quali assolutamente inedite. L’esordio, nonché l’unica apparizione nota del personaggio, è del 1988, sulle pagine della rivista Frigidaire, con una storia di otto pagine sceneggiata da Giuseppe Palumbo, che qui viene riproposta completamente restaurata e assieme a 80 pagine inedite di fumetto e illustrazioni. Il personaggio de Il MiticOperaio, e la sua storia, tracciano un preciso percorso di identità e di appartenenza per il fumetto d'autore pugliese, che sulle pagine di Frigidaire ha visto crescere un altro grande maestro: Andrea Pazienza. L’appuntamento è allo stand E320 del Padiglione Giglio, dal 30 ottobre al 2 novembre, con Il MiticOperaio e con il maestro Sebastiano Vilella. La presentazione ufficiale del volume avverrà nei giorni della manifestazione alla presenza di Sebastiano Vilella e Giuseppe Palumbo.
Lavoratore modello o spietato assassino, Pietro Sartorio, il MiticOperaio, è senza dubbio l’antieroe più estremo del fumetto italiano.  Nato negli ultimi giorni delle riviste d’autore, debutta fra le pagine dell’irriverente Frigidaire. Presenta tutte le caratteristiche dei fumetti di casa alla Primo Carnera Editore: la commistione di politica e attualità con la più sfrenata immaginazione in un contesto di grandi sperimentazioni grafiche e narrative.  Vilella fonde atmosfere noir e superomismo in una storia al confine tra realtà e mito, tra l’indagine sociale e psicologica di un periodo storico (gli anni ’80) e la sua più sfacciata derisione.  La prima e unica pubblicazione del MiticOperaio vede i testi di Giuseppe Palumbo che sulle stesse pagine qualche numero prima aveva lanciato il suo Ramarro, il supereroe masochista, un altro controverso quanto indimenticabile simbolo di quegli anni. In questo scenario apre per la prima volta gli occhi Pietro Sartorio, il MiticOperaio. Lo sguardo di quest’uomo tormentato sul mondo, quello che il lettore è costretto ad adottare, è una prospettiva ribaltata, così come ribaltati sono i sentimenti e le certezze più elementari in questa storia: sono cuori che battono dal lato sbagliato, vite come ossessioni, morti come liberazioni. Non si tratta di alterare la realtà, ma di vederla in negativo, proprio per coglierne più drammaticamente le aberrazioni, le storture. Dall’accademismo delirante e barocco dei Bagliori Silenti fino alle superbe atmosfere de Gli allori sono tagliati, passando per le spigolosità e il vigore estetico de Il MiticOperaio, il segno e il disegno di Sebastiano Vilella trovano in questa pagine una sorta di biografia essenziale, la cronistoria immaginifica di uno dei maestri del fumetto d’autore italiano.

Sebastiano Vilella, bandiera del fumetto d'autore pugliese, è nato e vive a Bari. Ha esordito con il Commissario Grimaldi, sulle pagine di “Eureka”, per proseguire poi la sua straordinaria carriera di autore su “Reporter”, “Frigidaire”, “Tempi supplementari”, “Splatter”, “Mostri”, “ESP” e “Intrepido”. Per la rivista “Blue” ha realizzato il lungo ciclo Notturni, pubblicato integralmente da Edizioni Voilier. Da oltre trent’anni all’attività di fumettista che lo ha reso celebre in Italia e all’estero affianca anche quella di illustratore e pittore. Le sue opere sono tutte ristampate in volume e distribuite nel nostro paese da editori come Black Velvet, Nicola Pesce edizioni, Q Press, Coconino Press. Per Coconino-Fandango ha realizzato le graphic novel Interno metafisico con biscotti e Requiem per due c... Il MiticOperaio è il suo secondo lavoro per Edizioni Voilier, il primo inedito.

Il MiticOperaio di Sebastiano Vilella, con Giuseppe Palumbo, Cartonato cucito 21x29, 88 pagine + copertina a colori / Euro - € 19,90 (Edizioni Voilier, Collana Idolo-Extra, 2014)

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...