Cerca nel blog

domenica 20 marzo 2016

SPICCIOLI PER IL LATTE di Volker Klüpfel e Michael Kobr (Emons Edizioni). In libreria dal 31 marzo 2016



Pascoli verdi, mucche felici, un morto in un caseificio e 850mila copie vendute: è Spiccioli per il latte, in originale Milchgeld. Metà giallo di provincia, metà commedia, il libro ha conquistato la Germania con le “bucoliche” e grottesche avventure del suo pigro e abitudinario commissario in pantaloni alla zuava: Kluftinger, già passato dalle pagine dei libri a un film per la tv, uno spettacolo teatrale e un comedy show. I suoi inventori? Klüpfel e Kobr, meglio conosciuti come K&K, la strana coppia di autori  - e compagni di banco - scelta dai librai tedeschi per due anni consecutivi.  Due penne comiche che hanno fatto di Kluftinger l’antieroe di provincia che tutti vorrebbero incontrare. Più incantato è lo scenario, più torbide sembrano essere le trame: dietro l’omicidio, lo scandalo; dietro lo scandalo, temi attuali come la sopravvivenza dei piccoli agricoltori, la globalizzazione, lo sfruttamento alimentare. Spiccioli per il latte è i primo libro di una serie che ha fatto impazzire i lettori tedeschi e reso i suoi autori "la coppia di scrittori più venduta del Paese" (Der Spiegel).
Sapete dov’è l’Algovia? Sicuramente no, ma tranquilli, non siamo lontani. Siamo in Baviera, tra fertili prati e pacifiche montagne. Qui, senza tanti scossoni, scorre la vita del commissario Kluftinger. Ogni lunedì la moglie Erika gli prepara i suoi amati Spätzle – i tipici gnocchetti bavaresi alle cipolle - e sempre ogni lunedì, senza troppo entusiasmo, Kluftinger presenzia diligentemente all’appuntamento con la banda del paese, dove suona la grancassa. Ma oggi Kluftinger dovrà cambiare i suoi programmi: il chimico alimentare del caseificio Krugzell è stato strangolato…

Volker Klüpfel e Michael Kobr, soprannominati K&K, sono nati a Kempten (classe 1971 e 1973) e sono amici fin dai tempi della scuola. Klüpfel, laureato in politologia e storia oggi vive ad Augusta e lavora nella redazione dell’Augsburger Allgemeine; Kobr invece è un insegnante che vive con la moglie nell’Algovia. Lo straordinario successo di Spiccioli per il latte ha dato vita alla serie del commissario Kluftinger con ben otto titoli pubblicati in Germania. Nel 2008 e nel 2009 K&K hanno vinto il MIMI, il premio dei librai tedeschi dedicato al giallo.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Galvatron - il tiranno folle

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Galvatron è una figura complessa e affascinante all'interno del franchise Transformers. La sua esistenza ...