Roberto Mussapi
prosegue, con la impeccabile lucidità del visionario autentico, nella
costruzione d'incanto dei suoi sapienti percorsi di narrazione lirica.
Innumerevoli sono le figure e i personaggi in cui coinvolge il lettore nelle
diverse sequenze, nei diversi "sogni", di questo suo nuovo libro,
dove, come ha scritto Yves Bonnefoy, torna a porsi in uno "spazio di
poesia antropologica aperta alle proposte di differenti culture". Lo
possiamo ben vedere dai riferimenti e dalle presenze più diverse, in apparenza
inconciliabili, ma perfettamente legate tra di loro dalla singolare ampiezza
del fraseggio, dalla libertà di un tono elevato e propenso a una comunicazione
aperta, forse quasi teatrale. E dunque dalla felicità dello stile di Mussapi.
Presenze che possono essere quelle dell'eroe Achille, della piuma del Simorgh,
l'uccello divino della mitologia persiana, o quelle di grandi autori d'oggi
come Wole Soyinka o lo stesso Bonnefoy, di artisti del nostro tempo, come Marco
Nereo Rotelli o Omar Galliani, ma anche figure direttamente prelevate dalle più
grandi e più note fiabe, a cui il poeta dedica un capitolo, fino al racconto in
versi dedicato a Maria. E insieme allude al grande cinema di Kurosawa, torna su
opere poetiche remote e mirabili, di cui ci fornisce versioni dove il ritmo, la
pronuncia, le eleganti volute della sua dizione, della sua musica, si ritrovano
in naturale sintonia con le altre visioni sempre in equilibrio tra luci e
ombre, tra mito e comune realtà.
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