Dalla prima spavalda
lettera che accompagna il manoscritto del Viaggio al termine della notte («È
pane per un intero secolo di letteratura. Il premio Goncourt 1932 su un piatto
d’argento per il Fortunato editore che saprà accogliere quest’opera senza pari,
momento capitale della natura umana») alle ultime, comiche e feroci, che scrive
a Gallimard prima di morire, le 219 lettere qui raccolte ci mostrano un Céline
arrabbiato, derelitto, incensato o dimenticato, ma sempre straordinariamente
consapevole del proprio valore. Con i suoi editori è impegnato fin da subito in
un corpo a corpo estenuante, ora per difendere virgole e puntini, ora per
rivendicare più austerità sulle copertine («Sobri Sobri Sobri – le stravaganze
a casa, sotto le coperte!»), ora per accusarli di ogni sorta di nefandezze. Per
lui l’editore è l’incarnazione del parassita: il padrone che sfrutta gli operai
o il ruffiano che campa sul lavoro delle prostitute. Talvolta, più raramente, è
un prezioso interlocutore con cui discutere di ciò che è davvero essenziale in
letteratura: la resa emotiva, il ritmo, la famosa petite musique. Per quanto
messi a dura prova dal suo carattere impossibile, i tre principali editori di
Céline (Robert Denoël, Pierre Monnier e Gaston Gallimard) sono consapevoli di
avere a che fare con uno scrittore immenso, che cambierà le sorti della
letteratura francese.
Louis-Ferdinand Céline
- Céline (Louis Ferdinand Destouches, Courbevoie 1894 - Meudon 1961) è una
delle figure più controverse della letteratura del Novecento. Nei suoi romanzi,
a cominciare dal Viaggio al termine della notte (1932), ha trasposto i grandi
drammi del suo secolo: le trincee, il colonialismo, l’alienazione della classe
operaia e delle periferie urbane, i bombardamenti, la Germania del dopoguerra. Céline
è anche l’inventore di una prosa unica – tormentata, provocatoria, esilarante –
che porta nella scrittura l’emotività e la vitalità del linguaggio parlato: se
ne può trovare un’efficace spiegazione nei Colloqui con il professor Y (1955),
sotto la forma di un’immaginaria intervista. Le sue vicende personali, ma anche
politiche, giudiziarie, editoriali sono il riflesso della complessità della sua
epoca, cui Céline ha aderito fin nelle più intollerabili aberrazioni. Tra i
suoi romanzi ricordiamo Morte a credito(1936), Guignol’s Band (1944) e la
cosiddetta «trilogia del Nord»: Da un castello all’altro (1957), Nord (1960) e
Rigodon (1969).
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