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mercoledì 15 giugno 2016
The Neon Demon Official Trailer #1 (2016) - Elle Fanning, Keanu Reeves H...
martedì 14 giugno 2016
Storie di fantasmi di Lord Halifax (In libreria per Odoya dal 30 giugno 2016)
Vero e proprio Linneo
delle storie di sovrannaturale, il Visconte di Alifax – noto uomo di chiesa
artefice delle storiche Conversazioni di Malines − raccoglie in questo volume
tutte le migliori storie di fantasmi della Gran Bretagna. Rintracciate su
manoscritti, lettere e pubblicazioni dell’epoca o stilate dopo lunghe
interviste agli spettatori delle varie apparizioni, le storie di fantasmi qui
raccontate sono affascinanti e appassionanti come un Penny Dreadful,
inquietanti come uno spettacolo del Grand Guignol e evocative come antiche
leggende.
Gli astanti spesso
giurano su Dio che quel che han percepito sia vero e l’autore (studioso di
sovrannaturale riconosciuto internazionalmente) segnala l’unica storia frutto
della sua fantasia (La storia macabra del colonnello P). Urla inspiegabili,
apparizioni notturne e gatti vampiro sono tra i protagonisti delle storie di
Lord Halifax. Ma soprattutto gli antichi manieri – illustrati nell’ampio
corredo iconografico – costituiscono il fulcro mitopoietico del volume. Inverary
(nome ripreso non a caso nelle storie di Dylan Dog), il castello di Glaims,
dimora del conte di Strathmore (Scozia) o la magnifica Tintern Abbey in Galles,
ambientazioni sontuose per storie degne dei più fantasiosi horror vittoriani. Un
libro per tutti: per gli scettici e per quelli che vogliono farsi rapire dalla
magia del sovrannaturale.
Charles Lindley Wood,
II Visconte Halifax (1839-1934), è stato un esponente di spicco
dell’anglocattolicesimo inglese, presidente della Chiesa inglese dell’Unione
che desiderava un nuovo legame con la Chiesa di Roma. Grazie alla sua opera
iniziò un dialogo tra la Chiesa anglicana e quella cattolica, sfociato nelle
storiche Conversazioni di Malines. Celebri sono i suoi studi sul soprannaturale
e le sue raccolte di storie incredibili, che si prodigò a raccogliere e
trascrivere da manoscritti, riviste e racconti di amici.
lunedì 13 giugno 2016
giovedì 9 giugno 2016
mercoledì 8 giugno 2016
martedì 7 giugno 2016
lunedì 6 giugno 2016
domenica 5 giugno 2016
sabato 4 giugno 2016
venerdì 3 giugno 2016
Dai culti di fertilità pagani alla neostregoneria
Ospiti
- Enrica Perucchietti (oltre a numerose pubblicazioni su riviste
digitali e cartacee, collabora con la trasmissione televisiva «Mistero» di
Italia 1), Paolo Battistel (collabora con la trasmissione «Mistero» e con
«Mistero Magazine») e special guest Daniele Piccirillo (membro dei Ghost
Hunters Team e ricercatore di parapsicologia e mediantà). A cura de La Libera
Università di Studi Esoterici “Achille d’Angelo – Giacomo Catinella” di Lecce
Serata all’insegna
dell’insolito e del mistero con personaggi d’eccellenza del panorama esoterico
italiano. L’appuntamento promosso dalla Libera Università di Studi Esoterici
“Achille d’Angelo – Giacomo Catinella” di Lecce e da non perdere assolutamente
è previsto per l’11 giugno 2016 a partire dalle 21,15 presso Le Club Boutique
Hotel in via Via Regina Isabella, 2 a Lecce. Una nuova formula di convivialità
che prevede durante la cena e tra una portata e l’altra l’intervento di
illustri ospiti studiosi e ricercatori del mondo esoterico e paranormale ed avrà
per titolo “Dai culti di fertilità pagani alla neostregoneria”. Ospiti della
serata saranno Enrica Perucchietti
(oltre a numerose pubblicazioni su riviste digitali e cartacee,
collabora con la trasmissione televisiva «Mistero» di Italia 1), Paolo
Battistel (collabora con la trasmissione «Mistero» e con «Mistero Magazine») e
special guest Daniele Piccirillo (membro dei Ghost Hunters Team e ricercatore
di parapsicologia e mediantà). La serata è ispirata liberamente alle tematiche
trattate nell’ultimo lavoro di Enrica Perucchietti e Paolo Battistel dal titolo
“Il Dio cornuto” edito da Uno Editori .
Fin dalla preistoria è esistito un culto di fertilità pagano che adorava
un dio cornuto e la sua controparte femminile, la Dea Madre. Nel corso dei
millenni il dio cornuto ha assunto molti nomi: Pan, Dioniso e il Minotauro per
i greci, Cernunnos per i celti, Fauno e Mitra per il mondo romano e persiano ma
la sua storia inizia molto prima con divinità dalle sembianze di toro, come
Moloch, Api, Mnevis. Questa religione ancestrale è sopravvissuta in forme
sotterranee, convogliando nella stregoneria e oggi nel neopaganesimo. Non
riuscendo a estirpare i culti pagani, infatti, la Chiesa ha operato da un lato
un’opera di sincretismo, assorbendo e rimodellando le antiche divinità e le
festività a proprio uso e consumo, e dall’altra ha trasformato il dio cornuto
nella figura del Diavolo. I rituali dell’antico culto (le danze, le orge e i
sacrifici) divennero il Sabba mentre i seguaci furono perseguitati come streghe
e stregoni dall’Inquisizione. Tracce dei rituali dell’antica religione
sopravvivono in mezzo a noi, invisibili agli occhi dei profani…
Libera
Università di Studi Esoterici “Achille d’Angelo – Giacomo Catinella” di Lecce
PER
INFO E PRENOTAZIONI
Tel: 0832-246044 / cell: 335-7980622
mercoledì 1 giugno 2016
“Ho dimenticato il cappotto di pannonero vecchio alla fermata del pesce” di Maurizio Leo (iQdB edizioni di Stefano Donno) al Dimora Silente di Copertino
Lunedì 6 giugno 2016
alle ore 20:30 presso il B&B Dimora Silente in Via Amendola n°1, a Copertino (LE) nelle vicinanze del Castello Angioino sarà
presentato l’ultimo lavoro di Maurizio Leo dal titolo “Ho dimenticato il
cappotto di pannonero vecchio alla fermata del pesce” (iQdB edizioni di Stefano
Donno). Dialogheranno con l’autore Lucia Cordella e Valentina Chiriatti per
VeleRacconto, Cristina Prenner per Laboratorio di Idee Vico Serpe ed Anastasia
Leo de iQdB Edizioni di Stefano Donno. Interverranno Maurizio Nocera, Piero
Rapanà, Vito Antonio Conte ed Elio Coriano. Perfomance musicali a cura di
Gabriele Calasso e Pierpaolo Leo.
“Ho dimenticato il
cappotto di pannonero vecchio alla fermata del pesce, ovvero dell'andamento
discendente del verso nello sconfinamento nel nulla. È la tensione del vuoto
come campo esperienziale che si rivela nella pratica di queste poesie di
Maurizio Leo. Alla luce di un discorso antologico che ospita opere, che
spaziano dalla poesia alla critica, dalla prosa poetica alla modulazione
cronachistica, raccolte fra il settembre del 1991 e il maggio del 2015 sulla
rivista Il Bardo, fondata dallo stesso Leo, occorre considerare come
l’incasellamento delle parole produca e/o risponda ad un effetto di vuoto che
permette l’allestimento della parola sulla pagina. Dare corpo e forma a questo
vuoto, da una parte, lasciare che le parole ci sprofondino, dall’altra, è la
condizione liminale di una poesia che passando dall’esperienza della Beat
Generation americana percorre in lungo e in largo certe istanze, a questa
sempre legate, tipiche del pensiero orientale – che va ad interessare appunto
l’intelaiatura della parola – fino a modulazioni di matrice surrealista e,
ancora, germinate in progress dalla poesia francese in un senso più ampio e nei
cui territori l’autore sembra muoversi con disinvoltura. Maurizio Leo raccoglie
a piene mani gli stimoli dei poeti Beat, dalle istanze culturali e quelle
ritmiche, dalle geografie spazio-temporali a quelle esistenziali. L’incedere
jazzistico della parola poetica, il ritmo incalzante del verso, una poetica
fluidificata nell’automatismo del pensiero (di chiara discendenza surrealista,
con riferimento puntuale a Breton) che aggira il blocco diurno della ragione e
sposta l’asse dell’azione poetica su di un piano liminale, poi precoscienziale,
che pare strizzare l’occhio agli strumenti offerti dal Kerouac teorico nei
Fondamenti della prosa spontanea (1957). L’attenzione verso la sonorità della
parola poetica affonda le proprie radici, in modo ampio e organico, nella
letteratura francese. È secondo un percorso che dal “gergo nuovo” del Kerouac
de I Sotterranei arriva dritto al verso asintattico surrealista, spostando e
ampliando il raggio d’azione dalla letteratura americana alla tradizione
francese. Delle successioni sillabiche, sconnesse, modulate nelle esperienze
fonetiche del movimento Dada e poi ne I Sotterranei di Kerouac, Maurizio Leo
conserva l’attenzione per la sonorità della parola letta fin nelle sue sillabe,
senza sconfinare nel nonsense estremo, mantenendo viva e integra la parola.
Questa è giocata nel verso come fosse un’isola, una costellazione di mondi che
in diverse prove deriva dall’assenza di una consecutio logica volta a
determinare una apertura di immagini eteroclite e plurivoche.”
(dall’introduzione di Francesco Aprile)
Maurizio Leo è nato nel
1959. Vive e opera a Copertino in provincia di Lecce. Da circa 25 anni porta
avanti con immensi sacrifici di impegno e di tempo una piccola casa editrice I
Quaderni del Bardo. Ha pubblicato: L’Uac (Il Muro, Sondrio, 1984); Fobia (Odes
Ed., Lecce, 1990); Nel volo del proprio inconscio (Ed. di Immaginale,
Copertino, 1992); Dogmaginazione (I Quaderni del Bardo, Copertino, 1994); L’Albergo
di Latta (I Quaderni del Bardo, Copertino, 1995); Fobia (I Quaderni del Bardo,
Copertino, 1998); Non suona più il jukebox nell’appartamento di Allen (I
Quaderni del Bardo, Copertino, 2002); Il bazar delle parole scomposte (I
Quaderni del Bardo, Copertino, 2005); Il cimitero di memoria (Luca Pensa Ed.,
Cavallino, 2005); Ha rinchiuso le parole (Ed. Il Raggio Verde, Lecce); Del
gatto delle fusa e del suo strusciamento (Lupo ed. , Copertino, 2007). Nel
luglio 2014 ha ricevuto per i suoi meriti editoriali il premio Millenium
nell'evento ''L'Olio della poesia''
iQdB edizioni di
Stefano Donno (i Quaderni del Bardo
Edizioni di Stefano Donno)
Sede Legale e
Redazione: Via S. Simone 74 / 73107 Sannicola (LE)
Redazione - Mauro
Marino
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Communications - Anastasia Leo, Ludovica Leo
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